Precedente Su Successiva

 

 

Acquacoltura

 

Negli ultimi dieci anni si è assistito ad un rapido sviluppo delle attività di acquacoltura e maricoltura in particolare all'incremento delle produzioni di specie ittiche eurialine allevate in impianti off-shore e in sistemi  intensivi a terra.

La cooperativa CREA offre la propria consulenza durante la progettazione degli impianti necessari alla produzione di specie ittiche marine per rendere le strutture il più possibile compatibili con l’ambiente in cui stessi sono collocati, adeguate alle specie che vi saranno allevate, conformi ai metodi utilizzati e alla tipologia di allevamento.

La cooperativa CREA inoltre collabora alla formazione e all'assistenza agli allevatori nell'utilizzazione delle nuove tecnologie con stage formativi e di  tutoraggio.

Sulla base dell’esperienza acquisita negli anni la cooperativa CREA finalizza il rilascio di aree marine in concessione per attività di maricoltura elaborato valutazione di impatto previsionale delle aree interessate all’impianto

Competenze:

bullet

Caratterizzazione del sito e descrizione del ciclo di allevamento di impianti di maricoltura off-shore mediante indagini chimiche, chimico-fisiche, correntometriche, batteriologiche, algali e tossicologiche.

bullet

Valutazione dell'impatto sull'ambiente da parte degli impianti di  maricoltura mediante analisi comparative della qualità ambientale dei siti  a monte ed a valle.

bullet

Cartografie bionomiche e geomorgologiche anche utilizzando sistemi GIS che consentono una rapida e immediata lettura del dato ottenuto.

bullet

Tutoraggio e formazione del personale  per l'avviamento e l'aggiornamento di impianti di acquacoltura e maricoltura attraverso corsi tecnico-teorici con adeguate nozioni   biologiche e merceologiche.

bullet

Valutazione dei prodotti ittici all'origine e dopo trasformazione attraverso procedure di gestione della qualità e realizzazione di programmi di autocontrollo H.A.C.C.P.

 

Indice Mappa del sito