Precedente Su Successiva

 

 

Enti pubblici

 

La cooperativa CREA partecipa attivamente come centro ricerche ai progetti di natura pubblica finalizzati alla tutela delle risorse ambientali con particolare riferimento a quelle marine, tramite la ricerca applicata in campo, l’uso di indicatori biologici vegetali e animali ed il monitoraggio dei fenomeni di antropizzazione e modificazione dell’ambiente naturale.

Effettua studi di fattibilità, progettazione, realizzazione e gestione di aree marine protette allo scopo di integrare la conservazione della biodiversità marina con le attività umane quali pesca, maricoltura, commercio e turismo in un’ottica di sviluppo socio-culturale e gestione responsabile della fascia costiera.

Partecipa e realizza piani e programmi di raccolta dati delle attività di pesca con interviste, compilazione di moduli, e questionari  allo scopo di analizzare e valutare la reale pressione dello sforzo di pesca sugli stock ittici.

La cooperativa CREA effettua inoltre corsi di formazione e realizza depliant destinati agli operatori della pesca allo scopo di aggiornare le conoscenze sulle innovazioni e nuove tecnologie che possono ridurre gli impatti sugli ecosistemi marini.

Realizza corsi di educazione ambientali destinati ai giovani allo scopo di stimolare ed ispirare una coscienza ecologica e sensibilità delle tematiche ambientali.

Ha ricevuto commesse da enti istituzionali quali Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana, Agenzie Regionali di Protezione dell’Ambiente, Genio Civile,  Ministero Politiche Agricole e Forestali, Circoscrizioni, Comuni, Province, Regioni, Università, Scuole, Ministeri.

Competenze:

bullet

Indagini oceanografiche, correntometriche, chimico-fisiche, sedimentologiche, bionomiche, microbiologiche e prelievo di campioni dai fondali e su colonna d’acqua

bullet

Analisi di indicatori biologici animali e vegetali, visual-census

bullet

Studi sulla fascia costiera e produzione di cartografia di fondali e sistemi informativi georeferenziati GIS

bullet

Valutazione e studi di impatto ambientale, valutazione di incidenza in presenza o prossimità di SIC o ZPS

bullet

Realizzazione e attuazione di riserve marine e gestione della fascia costiera

bullet

Pescate sperimentali, misure biometriche di specie ittiche, analisi statistiche sul pescato, valutazione redditività degli attrezzi di pesca

bullet

Studi di ricolonizzazione con Posidonia oceanica, sulla colonizzazione di barriere artificiali sommerse e ripascimento spiagge

bullet

Realizzazione di corsi professionali e di aggiornamento, produzione di depliant e carte tematiche, traduzione di studi tecnici-scientifici sulla pesca in linguaggio comprensibile

 

Indice Mappa del sito